IL WELFARE AZIENDALE
Cos’è?
Il Welfare Aziendale è l’insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo benefits non tanto in denaro quanto sotto forma di beni e servizi.
I piani di welfare rispondono ad una funzione di integrazione sussidiaria alle esigenze di varia natura dei lavoratori e delle loro famiglie, mediante la messa a disposizione di risorse private aziendali.
Il legislatore, pertanto, riconoscendo la valenza sociale delle iniziative di welfare aziendale, consente, entro certi limiti, la detassazione dei beni e servizi erogati dall’azienda.
GLI OBIETTIVI DEL WELFARE AZIENDALE:
1. Ottimizzazione del vantaggio fiscale.
In ottemperanza alla normativa vigente, artt.51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
2. Miglioramento del benessere dei dipendenti.
Miglioramento del clima aziendale, diminuzione del turnover e dell’assenteismo.
3. Aumento del potere d’acquisto.
Contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi con condizioni esclusive.
LE PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
Un sistema di Benefits e Servizi ad integrazione del sistema retributivo monetario
Health Italia è una tra le più grandi realtà indipendenti nel mercato italiano che opera primariamente nel welfare aziendale ed assistenza socio/sanitaria, offrendo soluzioni focalizzate sui settori in cui ha sviluppato e raggiunto eccellenti livelli di know-how ed esperienza.
Da oggi Health Italia si rivolge al mercato con un approccio completo al welfare aziendale, integrando l’offerta di piani sanitari e servizi assistenziali con programmi di flexible benefits. Il servizio viene erogato attraverso BenefitOnline, la piattaforma di fornitura e gestione del programma.
E’ stato inoltre previsto, quale servizio aggiuntivo, l’accesso a convenzioni e scontistiche grazie alle quali il dipendente può ottenere beni e servizi con tariffe e modalità agevolate (extra budget flexible benefits).
IL RISPARMIO FISCALE GENERATO DAL WELFARE
Grazie agli incentivi fiscali, i flexible benefits generano per i lavoratori un recupero del potere d’acquisto rispetto ad un equivalente aumento retributivo e per le imprese un considerevole risparmio. Le politiche retributive risultano pertanto, più efficaci ed economicamente vantaggiose per entrambe le parti.
Per l’azienda: sulle somme destinate ai benefit è prevista l’esenzione contributiva totale. Tutte le somme destinate a benefit sono deducibili dal reddito d’impresa.
Per i dipendenti: le somme destinate ai benefit non concorrono a formare la base imponibile.
COME USUFRUIRE
Per usufruire del contributo dell’Ente Bilaterale Confederale EBICONF, è necessario che il dipendente che richiede il servizio sia iscritto all’ente da almeno sei mesi e che l’azienda sia in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale all’atto della presentazione della domanda. Fa fede, per il lavoratore, la trattenuta sulla busta paga e, per l’azienda, il versamento mensile delle quote all’INPS tramite il modello F24.
Nel caso in cui all’interno del medesimo nucleo familiare più soggetti presentino i requisiti necessari all’erogazione del contributo oggetto del presente Bando, lo stesso sarà riconosciuto ad un solo componente della famiglia.
Per accedere al contributo bisogna presentare formale richiesta utilizzando la modulistica predisposta dall’ente, compilata in ogni sua parte e allegando la documentazione richiesta per il contributo.
Nel caso di esaurimento delle risorse previste per i contributi, il Comitato Esecutivo si riserva la possibilità di rifinanziare risorse ulteriori stilando una graduatoria. Tra le richieste ammissibili presenti in una eventuale graduatoria vengono favorite quelle di dipendenti e aziende che si trovano in situazioni particolari e rilevanti, concretamente comprovate e verificabili, quali difficoltà di sviluppo di un comparto lavorativo o di un settore produttivo, situazioni particolari di malattia, infermità, incidenti e basso reddito.